Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Secondi Piatti Italiani
Le Specialità Più Tipiche

STORIA, LUOGHI, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata ai secondi piatti più tipici della gastronomia italiana. Ti spiegheremo cosa li rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i ristoranti ed i produttori più tradizionali, grazie ai quali poter assaporare il gusto più autentico di queste prelibatezze. Buona lettura!

Secondi piatti italiani: il Cotechino.

Il ‘Cotechino’ è una particolare tipologia di insaccato, composto da un impasto a base di carni suine (incluso grasso e cotenna), sale e condimenti vari, il tutto racchiuso in un budello. Di forma cilindrica, si presenta come una grossa salsiccia. La specialità fa parte della tradizione gastronomica di molte località italiane: in ognuna si differenzia per determinate caratteristiche. La tipologia più celebre è senza dubbio il Cotechino di Modena. (continua)

Origine: Modena (Emilia-Romagna)       Tipologia: Secondi Piatti

Ultimo aggiornamento

Secondi piatti italiani: lo Zampone.

Lo Zampone è un insaccato tipico della provincia di Modena, cittadina dalle origini antichissime, situata nella regione italiana dell’Emilia-Romagna. La specialità, realizzata con carne di maiale, è l’erede di un’antichissima tradizione contadina: caratteristica che contribuisce ad incrementarne il fascino. (continua)

Origine: Modena (Emilia Romagna)
Tipologia: Secondi Piatti

Le Cotolette alla Milanese.

Non c’è dubbio che le Cotolette alla Milanese, insieme al celebre Risotto ed al Panettone, siano portabandiera della tradizione gastronomica milanese. Scopriamo le loro origini e cerchiamo di capire cosa davvero le distingua da una specialità simile: l’altrettanto celebre ‘Wiener Schnitzel’. (continua)

Origine: Milano (Lombardia)
Tipologia: Secondi Piatti

Cos’è un ‘insaccato’?

L’‘insaccato’ è un tipo di salume, preparato inserendo un impasto di carne macinata, grasso, aromi e spezie in un budello di animale o sintetico.

Gli insaccati possono essere crudi (come, ad esempio, la salsiccia, il cotechino ed il salame) e cotti (come, ad esempio, il wurstel e la mortadella). (continua)

Italian Flag - Ribbon
‘Superzampone’: lo zampone da Guinness.

Da più di 30 anni, la prima domenica di Dicembre, presso Castelnuovo Rangone (in provincia di Modena), si tiene una singolare manifestazione in cui vengono celebrati lo Zampone e, più in generale, il maiale, animale che è da sempre al centro della vita economica del paese.

Per celebrare al meglio questa occasione, viene preparato dai Maestri Salumieri un vero e proprio ‘Superzampone’: basti pensare che quello del 2014 era talmente grande (ben 1038 Kg) da essere entrato a buon diritto nel Guinness dei Primati. La manifestazione, oltre a un gran numero di persone, attira da sempre celebrità, tra le quali ricordiamo il tenore Luciano Pavarotti, il maestro Claudio Abbado e lo chef stellato Massimo Bottura.
L’Associazione che ha legato la propria immagine alla singolare specialità ha un sito ufficiale, raggiungibile grazie a questo LINK.

(continua)

Wine & Grapes.
L’asado argentino.

Il significato della parola ‘asado’ è, letteralmente, ‘arrostito’ o ‘cotto alla brace’. Furono i colonizzatori spagnoli, secoli fa, a trasmettere ai popoli del Sud America la passione per questo modo di cucinare la carne. Una passione che attecchì fin da subito, anche grazie all’ottima qualità dei capi di bestiame che ancora oggi pascolano nelle vaste pianure della Pampa. (continua)

Origine: Argentina     Tipologia: Secondi Piatti

Specialità dal mondo

Le proprietà benefiche del cibo ‘dorato’.

Antichissima è l’abitudine delle classi più agiate di guarnire le pietanze con sottili foglie d’oro,

non solo come sfoggio di opulenza, ma anche nella convinzione che ingerire il prezioso metallo possa essere particolamente salutare. Naturalmente questa pratica era (ed è tuttora) preclusa alle classi più povere, che trovarono immediatamente un’alternativa: vale a dire mangiare cibi che avessero quantomeno il colore dell’oro. Tra questi, le specialità fritte contraddistinte da evidenti riflessi dorati, come ad esempio le Cotolette alla Milanese. (continua)

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.