Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Napoli
Le Specialità Più Tipiche

STORIA, LUOGHI, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata alle specialità più tipiche della città di Napoli. Ti spiegheremo cosa le rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i ristoranti ed i produttori più tradizionali, grazie ai quali poter assaporare il gusto più autentico di queste prelibatezze. Buona lettura!

Specialità enogastronomiche di Napoli: il Casatiello.

Il Casatiello, la celebre torta salata di origini partenopee, è una di quelle specialità che, a Pasqua, non possono mancare sulla tavola delle famiglie napoletane. Una preparazione semplice, realizzata con pochi ingredienti, ma ricca di sapore. (continua)

Origine: Napoli       Tipologia: Primi Piatti

La Sfogliatella Napoletana.

Non c’è dubbio che la sfogliatella napoletana faccia parte a buon diritto dell’Olimpo dolciario partenopeo, insieme a delizie di fama internazionale quali il Babà, gli Struffoli e la Pastiera. Si tratta di una preparazione semplice con un gusto unico. (continua)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Dolci

La Pizza Fritta Napoletana.

Sebbene preparazioni simili alla pizza fritta siano presenti in molte zone del mondo, quella che si può mangiare a Napoli ha caratteristiche del tutto peculiari, legate alla particolare natura della città, che la rendono speciale. (continua)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Street Food

Napoli.

Le origini di Napoli appartengono a un lontano passato. Fondata nell’VIII secolo a.C., Neapolis (‘çittà nuova’), divenne ben presto uno dei più importanti centri della Magna Grecia, la parte meridionale della penisola italica colonizzata dagli Antichi Greci.

Da allora in poi, la storia della città venne fortemente caratterizzata dal susseguirsi di un gran numero di dominatori, molti dei quali stranieri, che contribuirono alla sua evoluzione da tutti i punti di vista. E’ proprio questa singolare stratificazione di culture che la rende, al giorno d’oggi, un posto unico al mondo … ideale per assaporare alcune tra le migliori delizie della cucina mediterranea.

La Sfogliatella Santa Rosa

Pochi sanno che la sfogliatella napoletana altro non è che l’evoluzione di un altro dolce, la cosiddetta Santa Rosa, nata a qualche decina di chilometri dalla ‘Città del Sole’, sulla Costiera Amalfitana. (continua)

Italian Flag - Ribbon
Babà Napoletani.

Forse non tutti sanno che le origini del Babà, la celebre specialità napoletana, sono legate a una regione del Nord-Est della Francia, la Lorena, ed a un re polacco in esilio, Stanislao Leszczyński. (continua)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Dolci

La Pizza Margherita.

Pochi sanno che la Margherita, la tipologia più celebre di pizza napoletana, deriva il suo nome da quello di una regina: Margherita di Savoia. Scopriamo i segreti di questo classico del gusto partenopeo. (continua)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Primi Piatti

Il forno della pizza Margherita.

Il forno comunemente impiegato per cuocere la pizza ricorda molto, nella forma, quella di un iglù. La sua parte interna, la cosiddetta ‘volta’, è interamente rivestita di materiale refrattario, così da non disperdere il calore. Lo stesso materiale è utilizzato per la superficie del ‘piano di cottura’(continua)

Specialità Enogastronomiche di Napoli: Napoli, panorama.

Napoli, la Città del Sole.

Passeggiare per Napoli è un’esperienza che riverva continue sorprese. Lo spendido sole di questa città illumina panorami mozzafiato, esaltandone i colori e contribuendo a trasmettere al visitatore sensazioni irripetibili.

Il castello e l’uovo.

Lo splendido panorama del golfo di Napoli è impreziosito dalle solide mura del ‘Castel dell’Ovo’. Un nome singolare, non c’è che dire, legato a un’affascinante leggenda, secondo la quale le sorti della fortezza (e della città stessa) dipenderebbero dall’integrità di … un uovo. Considerata la sua importanza, quest’uovo sarebbe stato nascosto dal poeta Virgilio in una stanza segreta all’interno dell’edificio.

I Crocchè di Patate.

Sebbene le crocchette di patata siano una specialità apprezzata in molti paesi del mondo, a Napoli acquisiscono un gusto particolare, strettamente legato al carattere di questa città. (continua)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Street Food

Specialità Enogastronomiche di Napoli: Napoli, Tarallo Napoletano
I Taralli.

Il lungomare di Napoli si chiama ‘Mergellina’. Passeggiando in questa zona è possibile acquistare ed assaporare i cosiddetti ‘Taralli’: i più tipici biscotti salati del capoluogo partenopeo. (coming soon)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Street Food

Crocchè di patate napoletani: crocchè nell'espositore di una friggitoria tipica.

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.