Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Locali Storici Italiani
I ‘Templi del Gusto’

STORIA, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata a quei ‘luoghi del cibo’ che, nel corso del tempo, sono riusciti a distinguersi, acquisendo un tale fascino da entrare a far parte dell’immaginario degli appassionati del gusto. Gli articoli che seguono illustrano la loro storia, la loro terra, la loro gente, le loro squisite specialità e tante ghiotte curiosità. Buona lettura!

L’Harry’s Bar.

LHarry’s Bar è un luogo di grande fascino che fa giustamente parte dell’immaginario collettivo. Nel corso degli anni, anche grazie ai suoi avventori e alle loro storie, questo locale ha sviluppato una propria anima. Tra le sue mura sono nati due gioielli dell’enogastronomia: il ‘Bellini’ ed il ‘Carpaccio’. (continua)

Origine: Venezia (Veneto)       Tipologia: Locali Storici

Ultimo aggiornamento

Ballotta: la trattoria di Galileo.

Esistono ‘luoghi del cibo’ che, grazie alla loro storia, godono di un fascino immortale. Un locale del genere si trova in Veneto: una trattoria che dal ‘600 serve le proprie specialità a ‘viandanti’ di ogni tipo, tra i quali il celebre scienziato Galileo Galilei. (continua)

Origine: Montegrotto (Veneto)
Tipologia: Locali Storici

Bacaro veneziano.
I Bacari veneziani.

Passeggiando per le calli, le strette viuzze veneziane, è facile imbattersi nei ‘bacari’: piccole, suggestive osterie in cui è possibile assaporare il celebre cocktail ‘Spritz’, oltre  alcune tra le più squisite specialità locali, i cosiddetti ‘cicchetti’. (a breve)

Origine: Venezia (Veneto)
Tipologia: Locali Storici

A breve

I Cipriani e lo ‘spirito’ della trattoria.

Nonostante molti credano, probabilmente ingannati dal nome, che l’Harry’s Bar sia, appunto, un bar, ciò è solo parzialmente vero: si tratta infatti innanzitutto di un ristorante. Certo, un ristorante molto particolare: come già accennato in un altro paragrafo di questo articolo, i proprietari del locale sono riusciti a fondere in esso eleganza, raffinatezza e quello che può essere definito lo ‘spirito della trattoria’. (continua)

Italian Flag - Ribbon
Goethe mangia al ristorante Ballotta.

Nel Settembre del 1786 il famoso scrittore tedesco J.W. von Goethe mangia da ‘Ballotta’, apprezzando alcune preparazioni, ovvero il baccalà mantecato, il prosciutto di Montagnana e la quaglia farcita. (continua)

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.