Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Salse e Condimenti Italiani
Le Specialità Più Tipiche

STORIA, LUOGHI, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata alle salse ed ai condimenti italiani più tipici. Ti spiegheremo cosa li rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i produttori più tradizionali di queste prelibatezze, grazie ai quali sarà possibile assaporare il loro gusto più autentico. Buona lettura!

Il Basilico Genovese DOP.

Il basilico genovese è una pianta dal profumo intenso e dal sapore inconfondibile le cui foglie delicate, di colore verde tenue, sono  ingrediente fondamentale di alcune tra le specialità più tipiche del Belpaese, come il pesto. (continua)

Origine: Genova (Liguria)       Tipologia: Salse e Condimenti

Ultimo aggiornamento

Le caratteristiche uniche del Basilico Genovese DOP.

Le caratteristiche del Basilico Genovese DOP.

Il Basilico Genovese è una pianta che si distingue dalle altre appartenenti alla medesima varietà in vari modi, a cominciare dall’aspetto, caratterizzato da foglie di taglia medio-piccola, di colore verde chiaro e dalla forma ovale. Per quanto riguarda il suo profumo, occorre evidenziare che è privo del lieve sentore di menta che, generalmente, si può ravvisare in questa tipologia di vegetale. (continua)

La salsa Tabasco.

Il Tabasco è senza ombra di dubbio la regina delle salse piccanti. Sebbene il mercato a stelle e strisce faccia la parte del leone, questa eccellenza del gusto è disponibile in gran parte dei supermercati di tutto il mondo. (continua)

Origine: Louisina (U.S.)
Tipologia: Salse e Condimenti

Novità

Come si fa il tabasco?

Se c’è un prodotto alimentare che, più di molti altri, viene generalmente associato all’idea di estrema piccantezza, quello è il Tabasco. Scopriamo come viene prodotta la specialità inventata della seconda metà del 1800 da Edmund McIlhenny. (continua)

Origine: Louisina (U.S.)
Tipologia: Salse e Condimenti

Novità

L'Aceto Balsamico.

Parte del valore dell’Aceto Balsamico è legato alle affascinanti vicende del suo passato, quando era considerato elisir degno di un re, parte deriva dalla qualità delle sue uve, frutto del territorio situato tra le antiche città di Modena e Reggio Emilia. (continua)

Origine: Modena (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salse e Condimenti

Aceto Balsamico: come si fa?

In quest’articolo scopriremo come si produce l’Aceto Balsamico. Un procedimento antichissimo, che risale all’epoca dei faraoni, tramandato di padre in figlio ed ancora oggi impiegato dai produttori più tradizionali di questa specialità. (continua)

Origine: Modena (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salse e Condimenti

La ‘Posca’,la bevanda dei legionari.

Gli antichi romani impiegavano l’aceto in una delle bevande più famose del loro tempo, vale a dire la ‘Posca’ (o ‘Pasca’). Catone il Vecchio (famoso generale, politico e scrittore), ci ha tramandato preziose informazioni in merito a questa preparazione, le cui doti erano, a quanto pare, particolarmente apprezzate dai legionari, che la utilizzavano non solo per dissetarsi, ma anche come medicamento e addirittura per lavarsi! (continua)

Italian Flag - Ribbon
Il wasabi è piccante?

Il wasabi è piccante, ma la sua piccantezza differisce da quella del peperoncino.
(continua)

Il Wasabi.

Il ‘wasabi’ è tra i simboli della gastronomia giapponese: una pasta morbida, di colore verde, che può vantare origini antichissime, spesso utilizzata per accompagnare il sushi. Questo condimento si distingue per una particolare piccantezza. (continua)

Origine: Giappone   Tipologia: Salse e Condimenti

Specialità dal mondo

Le origini del nome ‘Tabasco’.

La celebre salsa Tabasco si distingue, oltre che per il suo gusto, grazie ad un nome particolarmente singolare ed accattivante. Pare che l’inventore della specialità, Edmund McIlhenny, l’abbia chiamata così ispirato dall’omonimo stato messicano di Tabasco. (continua)

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.