Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Contorni Italiani
Le Specialità Più Tipiche

STORIA, LUOGHI, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata ai contorni più tipici della gastronomia italiana. Ti spiegheremo cosa li rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i ristoranti ed i produttori più tradizionali, grazie ai quali poter assaporare il gusto più autentico di queste prelibatezze. Buona lettura!

Napoleone e i Grissini.
Contorni italiani: i Grissini.

La nascita dei ‘grissini’, una delle più famose specialità torinesi, è legata alla salute malferma di un giovane principe. Si dice che Napoleone, il celebre imperatore dei Francesi, fosse talmente ghiotto dei ‘petits bâtons de Turin’ da istituire un servizio di posta per farseli recapitare a Parigi. (continua)

Origine: Torino (Piemonte)       Tipologia: Contorni

Prossimamente

Pretzel, il pane dei monaci.

I ‘pretzel’ sono un particolare tipo di pane molto diffuso in Germania, Svizzera, Austria e nella zona dell’Alto Adige.

Pur non esistendo certezze in merito, le loro origini dovrebbero risalire al Medioevo. Alcuni pensano siano stati inventati da monaci: per avvalorare tale ipotesi, sottolineano che, nella loro forma classica (*1), i pretzel hanno tre fori, simbolo della Santissima Trinità.

 

Nota:
*1: Il ‘nodo pretzel’.

Wine & Grapes.

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.