Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Street Food Italiano
Le Specialità Più Tipiche

STORIA, LUOGHI, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata alle specialità dello street food (il ‘cibo da strada’), più tipiche della gastronomia italiana. Ti spiegheremo cosa le rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo gli artefici più tradizionali di queste prelibatezze, grazie ai quali poter assaporare il loro gusto più autentico. Buona lettura!

Cibo di strada italiano: Gli Arancini Siciliani.

Non si può negare che nel momento stesso in cui sente parlare di cucina siciliana vengano subito in mente gli arancini, una specialità a base di riso che riassume al meglio il gusto, il profumo ed i colori dell’esuberante tradizione gastronomica isolana. (continua)

Origine: Sicilia       Tipologia: Street Food / Primi Piatti

Ultimo aggiornamento

Arancino o Arancina?

Arancino o arancina? Qual’è il nome più corretto per la celebre specialità siciliana? Un dubbio legittimo che, nel tempo, ha portato a discussioni abbastanza accese. Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza in merito. (continua)

Origine: Sicilia
Tipologia: Street Food / Primi Piatti

La Piadina Romagnola.

E’ pressocchè impossibile stabilire con precisione la data di nascita della ‘piadina’: sappiamo con certezza che è frutto dell’evoluzione del cosiddetto ‘pane azzimo’, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. (continua)

Origine: Emilia-Romagna
Tipologia: Street Food

Cibo di strada italiano: il Crocchè.

Il ‘Crocchè’, il ‘principe’ dello street food napoletano, generalmente viene degustato dalla gente del luogo mentre è a passeggio tra le suggestive viuzze del centro storico partenopeo, i cosiddetti ‘vicoli’. (continua)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Street Food

La Pizza Fritta Napoletana.

Sebbene preparazioni simili alla pizza fritta siano presenti in molte zone del mondo, quella che si può mangiare a Napoli ha caratteristiche del tutto peculiari, legate alla particolare natura della città, che la rendono speciale. (continua)

Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Street Food

Un ‘cuoppo’ per i crocchè di patate napoletani.

A Napoli il cosiddetto ‘cuoppo’ (o ‘cuopp’), un cono realizzato con un foglio di carta paglia, è utilizzato per degustare ‘in mobilità’ le specialità fritte appena acquistate in una friggitoria. (continua)

Italian Flag - Ribbon
Il nome delle patatine fritte croccanti.

Negli Stati Uniti le prime patatine fritte croccanti erano inizialmente conosciute come ‘Saratoga fried potatoes’ o, più spesso, ‘Saratoga chips’. Alcuni le chiamavano ‘potato crunches’. Al giorno d’oggi il nome generalmente usato è ‘potato chips’ o, più semplicemente, ‘chips’. (continua)

Gli arancini PAT

Considerata la loro importanza nell’ambito della gastronomia e della cultura stessa della terra di Sicilia, non deve stupire che il MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) abbia incluso gli ‘arancini di riso’ nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): veri e propri portabandiera del gusto italiano in tutto il mondo. (continua)

Le patatine fritte croccanti.

Alcune tipologie di cibo fanno talmente parte della nostra quotidianità da attirare poca attenzione. Grande è la sorpresa nello scoprire le loro vere origini, caratterizzate da vicende, luoghi e personaggi estremamente interessanti. Personaggi come George Crum, da molti considerato colui che, quasi per caso, inventò uno degli snacks più famosi al mondo: le patatine fritte croccanti. (continua)

Origine: Saratoga Springs (USA)   Tipologia: Street Food

Specialità dal mondo

De Sica, la pizza fritta e l' ‘Oro di Napoli’.

La pizza fritta è una delle specialità più tipiche della città di Napoli. Si può dire che, in un certo senso, ne riassuma il carattere.

Non è dunque un caso che il famoso regista italiano Vittorio De Sica le abbia assegnato un ruolo di fondamentale importanza nel film considerato da tutti il suo tributo alla città: ‘L’oro di Napoli’. (continua)

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.