Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Formaggi Italiani
Le Specialità Più Tipiche

STORIA, LUOGHI, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata ai formaggi italiani più tipici. Ti spiegheremo cosa li rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i produttori più tradizionali di queste prelibatezze, grazie ai quali sarà possibile assaporare il loro gusto più autentico. Buona lettura!

Formaggi italiani: la Mozzarella di Bufala.

La mozzarella di bufala è un formaggio prodotto, come è facile capire dal nome, con latte di bufala: si distingue dal ‘Fior di Latte’ che è invece una mozzarella fatta con latte vaccino. Originaria della Campania, questa celebre specialità fa parte della categoria dei cosiddetti ‘formaggi a pasta filata’, preparati riscaldando la cagliata che, in tal modo, diventa elastica. (continua)

Origine: Campania       Tipologia: Formaggi

Ultimo aggiornamento

Parmigiano Reggiano.

Non si può comprendere appieno il valore del Pamigiano Reggiano senza conoscere la sua storia, lunga più di 900 anni, i suoi luoghi ed i suoi ingredienti di primissima qualità. (continua)

Origine: Emilia-Romagna
Tipologia: Formaggi

Parmigiano Reggiano: come si fa?

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a ‘pasta dura’, caratterizzato da un basso contenuto d’acqua e da una stagionatura che puà variare da un minimo di 12 mesi, fino a ben oltre 30. (continua)

Origine: Emilia-Romagna
Tipologia: Formaggi

Mozzarella di Bufala: come si fa?

In quest’articolo mostreremo come si produce l’ ‘Oro Bianco’ della Campania: la Mozzarella di Bufala. Un procedimento che risale al Medioevo, tramandato per generazioni ed impiegato ancora oggi dai produttori più tradizionali di questa specialità casearia (continua)

Origine: Campania
Tipologia: Formaggi

Le proprietà afrodisiache del Parmigiano.

Sebbene non esistano prove scientifiche in merito, il Parmigiano Reggiano è spesso considerato un alimento dalle proprietà afrodisiache. Una possibile spiegazione di ciò risiede probabilmente nella presenza in questo formaggio di un particolare tipo di amminoacidi indirettamente legati al desiderio sessuale. (continua)

Formaggi italiani: il Gorgonzola.

Il ‘Gorgonzola’ è un formaggio prodotto grazie ad una tecnica particolare, detta ‘erborinatura’, che favorisce lo sviluppo di muffe edibili all’interno della pasta. E’ probabile che la nascita della specialità risalga al IX secolo, in una zona che per alcuni studiosi corrisponderebbe all’attuale provincia di Milano, per altri a quella di Lecco(continua)

Origine: Lombardia       Tipologia: Formaggi

Gorgonzola: come si fa?

Scopriamo il metodo produttivo del Gorgonzola: il formaggio erborinato italiano celebre per il suo gusto e per la sua particolare colorazione. (continua)

Origine: Lombardia
Tipologia: Formaggi

Pecorino Romano.

Le origini del Pecorino Romano, come è sugegrito dal nome, sono strettamente legate all’antica città di Roma e, più in generale, al Lazio. Non è dunque un caso che sia l’ingrediente fondamentale di molti tra i piatti più tipici di questa zona. (continua)

Origine: Lazio / Sardegna
Tipologia: Formaggi

Pecorino Romano: come si fa?

Al giorno d’oggi, gran parte della produzione del Pecorino Romano avviene in Sardegna. Questo formaggio a pasta dura, preparato con latte fresco di pecora, si distingue per un gusto deciso, caratterizzato da una discreta sapidità. (continua)

Origine: Lazio / Sardegna
Tipologia: Formaggi

Sir Winston Churchill amava il Gorgonzola.

E’affascinante scoprire che Sir Winston Churchill, il celebre uomo politico inglese, era un grande estimatore del Gorgonzola. Leggenda vuole che il suo amore per questo formaggio sia stato tale da spingerlo a vietare il bombardamento del paese di Gorgonzola (ed i suoi caseifici) durante la Seconda Guerra Mondiale. (continua)

Il Formaggio Asiago.

L’Asiago, uno dei formaggi italiani più celebri ed apprezzati, prende il nome dal celebre altopiano situato nella parte nord-orientale della penisola. Scopriamo la storia di questa prelibatezza e le sue diverse tipologie. Cerchiamo quindi di capire cosa la renda talmente unica da aver meritato il marchio DOP, la Denominazione di Origine Protetta. (continua)

Origine: Altopiano di Asiago (Veneto)     Tipologia: Formaggi

Formaggio Asiago: come si fa?

Il formaggio Asiago, una delle specialità casearie italiane più apprezzate, è il frutto di una tradizione millenaria. Scopriamo dunque come viene prodotto, a partire dal latte fino alla sua stagionatura. (continua)

Origine: Altopiano di Asiago (Veneto)
Tipologia: Formaggi

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.