Pubblicato:
Autore: Antonio Maria Guerra
Bevande Italiane
Le Specialità Più Tipiche
Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata alle bevande italiane più tipici. Ti spiegheremo cosa le rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i produttori più tradizionali di queste specialità, grazie ai quali sarà possibile assaporare il loro gusto più autentico. Buona lettura!
Lo ‘Spritz’ è uno dei long drinks italiani più popolari ed apprezzati. La sua ricetta base, estremamente semplice, nasce in Veneto nell’Ottocento. Con gli anni si evolve in numerose varianti: attualmente la più conosciuta è l’ ‘Aperol Spritz’, preparata utilizzando il bitter Aperol. Nel 2011 questa particolare ricetta viene ‘ufficializzata’ dall’IBA che le assegna il nome ‘Spritz Veneziano’. (continua)
Origine: Veenzia (Veneto) Tipologia: Bevande
Ultimo aggiornamento
Il ‘Maraschino’ è l’ingrediente principale di numerosi celebri cocktails. Il suo sapore deriva da un paticolare tipo di ciliegia, la ‘marasca’. Il suo fascino è frutto di secoli di storia: secoli in cui il suo nome si è legato a diverse famiglie di abili imprenditori. (continua)
Origine: Montegrotto (Veneto)
Tipologia: Bevande
A Napoli il caffè, la sua preparazione e perfino la modalità con cui va bevuto, sono una vera e propria forma di culto. La ‘tazzulella é cafè’ ha un posto di fondamentale importanza nella quotidianità degli abitanti della ‘Città del Sole’. (A breve)
Origine: Napoli (Campania)
Tipologia: Bevande
A breve
I cosiddetti ‘bacari’ sono senza dubbio i luoghi più suggestivi dove poter assaporare uno Spritz Veneziano. Si tratta dei bar tipici in cui è facile imbattersi passeggiando tra le calli di Venezia: locali colorati, eredi di un’antica tradizione, in cui è possibile godere della piacevole compagnia degli abitanti di questa splendida città. (continua)
Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata ai più tipici vini italiani. Ti spiegheremo cosa le rende tanto speciali, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine. (continua)
Informazioni sul copyright.
Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.