Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Come Si Fa la Mozzarella?

Italian Flag - Intro

Come si fa la Mozzarella di bufala? In quest’articolo scopriremo come si produce l’ ‘Oro Bianco’ della Campania. Un procedimento che risale al Medioevo, tramandato per generazioni ed impiegato ancora oggi dai produttori più tradizionali di questa specialità casearia. Veri e propri artigiani del gusto, riuniti nel Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. Buona lettura!

Come si fa la Mozzarella?

Come si fa la Mozzarella di bufala?

Di seguito un elenco dei passaggi necessari alla produzione della Mozzarella di Bufala Campana DOP. A tal proposito, occorre ricordare che una procedura molto simile è impiegata anche per la mozzarella ‘classica’, il ‘Fior di Latte’ (cliccare qui per la versione stampabile).

Come si fa la Mozzarella? - Step 01 - Il latte di bufala, una volta munto, è trasportato presso il caseificio.

01. Il latte di bufala, una volta munto, è trasportato presso il caseificio e conservato in silos d’acciaio, dai quali verrà quindi travasato in apposite caldaie.

Come si fa la Mozzarella? - Step 02 - Il latte viene progressivamente riscaldato.

02. Il latte, posto all’interno delle caldaie d’acciaio, viene progressivamente riscaldato raggiungendo una temperatura può variare tra i 33°C e i 39°C.

Come si fa la Mozzarella? - Step 03 - Caglio naturale di vitello e siero innesto vengono aggiunti al latte.

03. Caglio naturale di vitello e siero innesto vengono aggiunti al latte: ciò porta alla coagulazione del latte stesso e alla formazione della cosiddetta ‘cagliata’.

Come si fa la Mozzarella? - Step 04 - La cagliata viene rotta in pezzetti non più grandi di una noce.

04. La cagliata viene rotta in pezzetti non più grandi di una noce. La parte liquida (il ‘siero’) verrà utilizzata per la produzione della Ricotta di Bufala Campana.

Come si fa la Mozzarella? - Step 05 - La cagliata è fatta acidificare nel siero per qualche ora (‘maturazione’).

05. La cagliata è fatta acidificare nel siero per qualche ora (‘maturazione’). Viene quindi tagliata a strisce, tritata e sistemata in appositi recipienti (‘filatrici’).

Come si fa la Mozzarella? - Step 06 - Acqua bollente a 100° C è versata nelle filatrici.

06. Acqua bollente a 100° C è versata nelle filatrici. Grazie all’uso di un bastone si procede al mescolamento che porta alla formazione di una pasta uniforme (‘filatura’).

Come si fa la Mozzarella? - Step 07 -Tramite la ‘formatura’ (effettuata a mano o a macchina), si dà la forma alla pasta.

07. Tramite la ‘formatura’ (effettuata a mano o a macchina), si dà la forma alla pasta. La ‘mozzatura’ avviene quando la pasta, soggetta a trazione, viene ‘mozzata’ (ovvero tranciata).

Come si fa la Mozzarella? - Step 08 - Le mozzarelle vengono sistemate in vasche piene d’acqua.

08. Le mozzarelle vengono quindi sistemate in vasche piene d’acqua, all’interno delle quali si raffreddano e si rassodano. Il passaggio finale è la ‘salatura’.

Mozzarella di Bufala: storia, info e curiosità.

Scopriamo le affascinanti origini della Mozzarella di Bufala, oltre a un gran numero di informazioni e stuzzicanti curiosità. Per accedere all’articolo cliccare su questo LINK.

Come si fa la Mozzarella di Bufala? Infografica.

Cliccare QUI per visualizzare (ed eventualmente scaricare) un’infografica stampabile contenente i vari passaggi del metodo di produzione della Mozzarella di Bufala.

Come si fa la Mozzarella di bufala? Video.

Calorie e valori nutrizionali.

Mozzarela di bufala: calorie e valori nutrizionali.

Cento grammi di mozzarella di bufala contengono 288 kilocalorie. Sono presenti grassi (24gr), proteine (17gr), fosforo (320mg), calcio (245mg), colesterolo (50/60mg) e lattosio (0,4mg).

Mozzarella di Bufala DOP.
Marchio DOP.

Marchio DOP per la Mozzarella di Bufala.

Il marchio DOP, assegnato alla Mozzarella di Bufala Campana nel giugno del 1996, certifica le caratteristiche uniche di questa specialità.

Il Consorzio di Tutela ha predisposto una serie di indicazioni che, salvo contraffazioni, sono in grado di garantirne l’originalità, permettendo al consumatore di assaporarne il gusto autentico. Tra esse ricordiamo, ad esempio:

  • La denominazione ‘Mozzarella di Bufala Campana’;
  • Il marchio del Consorzio dei Tutela;
  • Il marchio DOP;
  • Il numero identificativo del caseificio produttore;

Le forme ed i tipi di Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Diverse sono le forme in cui la Mozzarella di Bufala Campana viene prodotta e commercializzata. Tra esse ricordiamo:

  • Le ‘Perline’, i ‘Ciliegini’, i ‘Bocconcini’: mozzarelle di forma tondeggiante, caratterizzate da dimensioni e peso variabili che possono superare il mezzo chilo nel caso della cosiddetta ‘mozzarella aversana’.
  • I ‘Nodini’ e la ‘Treccia’: mozzarelle intrecciate il cui peso, variabile, può raggiungere i tre chili;
    Il colore di questo formaggio è bianco latte, la crosta esterna liscia ed estremamente sottile.

La ‘Mozzarella Affumicata’ si distingue per il procedimento di affumicatura alla quale viene sottoposta: procedimento che influisce fortemente sul suo sapore e consiste nell’esporre il formaggio al fumo prodotto dalla combustione di alloro o paglia.
La forma di questo prodotto è tondeggiante, la crosta sottile presenta sfumature marroni / ambrate, mentre la parte interna è bianca.

Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP: informazioni.

Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP: informazioni.

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana venne fondato nel 1981.

Fin dalla nascita, i suoi compiti principali furono di verificare il rispetto del disciplinare che regola la produzione di questa specialità casearia, promuoverne le qualità e tutelarla dai numerosi tentativi di imitazione. Incarichi che divennero ancora più stringenti l’indomani dell’assegnazione, avvenuta nel 1996, della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.): vale a dire il marchio europeo che certifica le caratteristiche uniche di un prodotto d’eccellenza.

Mozzarella e verdure.
Mozzarella di Bufala: come gustarla al meglio.

Mozzarella di Bufala: come gustarla al meglio.

Per poter gustare al meglio la Mozzarella di Bufala occorre porre la massima attenzione:

  • Alla freschezza: quanto più fresca è, tanto meglio. L’ideale sarebbe poterla assaggiare appena prodotta.
  • Alla temperatura: in generale la Mozzarella, sia essa di Bufala o Fior di Latte, non va mai mangiata fredda. Dovendo conservarla in frigo, è necessario scaldarla in acqua tiepida per qualche minuto prima di consumarla.
Pomodoro e mozzarella: la ‘Caprese’.

Pomodoro e mozzarella: la ‘Caprese’.

La ‘Caprese’, piatto estivo per eccellenza, nasce nella splendida isola di Capri (da cui prende il nome), situata nel Golfo di Napoli. Questa specialità è simbolo indiscusso della gastronomia italiana e, più in generale, della dieta mediterranea. Particolarmente gradita è la semplicità della sua preparazione: basterà alternare fette di pomodoro e di mozzarella, condendo il tutto con olio di oliva e guarnendo con basilico (o, alternativamente, origano).

Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana PDO: logo.

Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP: contatti.

Indirizzo: Reggia di Caserta, Regie Cavallerizze
Via Gasparri, 1 – 81100 Caserta (Italia)
Sito ufficiale: www.mozzarelladop.it
Mail: info@mozzarelladop.it
Tel.: +39 0823 424780

Le immagini presenti in questa pagina sono di proprietà di WebFoodCulture e del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.