Pubblicato:
Autore: Antonio Maria Guerra
Venezia
Le Specialità Più Tipiche
Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata alle specialità più tipiche di Venezia. Ti spiegheremo cosa le rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i ristoranti ed i produttori più tradizionali, grazie ai quali poter assaporare il gusto più autentico di queste prelibatezze. Buona lettura!
L’Harry’s Bar è un luogo di grande fascino che fa giustamente parte dell’immaginario collettivo. Nel corso degli anni, anche grazie ai suoi avventori e alle loro storie, questo locale ha sviluppato una propria anima. Tra le sue mura sono nati due gioielli dell’enogastronomia: il ‘Bellini’ ed il ‘Carpaccio’. (continua)
Origine: Venezia (Veneto) Tipologia: Locali Storici
Il carnevale veneziano: un evento unico al mondo che, anno dopo anno, rinnova la sua magia. Durante i suoi festeggiamenti le pasticcerie della Città dei Dogi preparano le ‘frittelle’: assaggiamole, scopriamo la loro storia ed i loro segreti. (continua)
Origine: Venezia (Veneto)
Tipologia: Dolci
I ‘galani’ sono, insieme alle frittelle, i dolci carnevalizi veneziani per eccellenza. Le origini di questa specialità risalgono ad un lontano passato: alcuni studiosi sostengono che siano le discendenti delle ‘frictilia’ di epoca romana. (continua)
Origine: Venezia (Veneto)
Tipologia: Dolci
Venezia.
Situata nel Nordest della penisola italiana, la città di Venezia può vantare una storia millenaria: il primissimo insediamento, risalente al V secolo, accolse le popolazioni terraferma in fuga dalle invasioni barbariche.
Continua
Nel 1200, anche grazie alla sua invidiabile posizione geografica a cavallo tra oriente ed occidente, la ‘Serenissima’ divenne la principale potenza commerciale nel Mediterraneo. Una centralità che iniziò a venir meno in seguito alla scoperta delle Americhe e al conseguente spostamento del baricentro degli interessi internazionali.
Nonostante molti credano, probabilmente ingannati dal nome, che l’Harry’s Bar sia, appunto, un bar, ciò è solo parzialmente vero: si tratta infatti innanzitutto di un ristorante. Certo, un ristorante molto particolare: come già accennato in un altro paragrafo di questo articolo, i proprietari del locale sono riusciti a fondere in esso eleganza, raffinatezza e quello che può essere definito lo ‘spirito della trattoria’. (continua)
Venezia: la città e le sue isole.
Dando una rapida occhiata alla mappa di Venezia, appare immediatamente chiara la sua particolarissima conformazione. Si tratta di una città unica nel suo genere, che poggia le fondamenta su ben 118 piccole isole, collegate tra loro da una fitta rete di 176 canali. Questi canali sono, di fatto, le strade della Serenissima: luoghi suggestivi, ricchi di un fascino inimitabile, specialmente quando vengono attraversati da una gondola.
La commercializzazione dei galani a Venezia dovrebbe iniziare, almeno teoricamente, il giorno dopo l’Epifania e terminare con il ‘Martedì Grasso’. Una regola non obbligatoria che viene spesso disattesa. (continua)
Informazioni sul copyright.
Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.