Pubblicato:
Autore: Antonio Maria Guerra
Salumi Italiani
Le Specialità Più Tipiche
Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata ai salumi italiani più tipici. Ti spiegheremo cosa li rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i produttori più tradizionali di queste prelibatezze, grazie ai quali sarà possibile assaporare il loro gusto più autentico. Buona lettura!
Il ‘Culatello’ è un salume insaccato prodotto da molti secoli in alcuni paesi della provincia di Parma: su tutti, il Comune di Zibello. Il legame tra questa specialità ed il suo territorio di origine è indissolubile: va infatti ricordato che il suo gusto unico dipende, tra l’altro, da una peculiare alternanza in questa zona di estati molto calde e secche con inverni altrettanto freddi ed umidi. (continua)
Origine: Zibello (Emilia-Romagna) Tipologia: Salumi
Ultimo aggiornamento
In quest’articolo scopriremo come si produce il Culatello di Zibello, da molti considerato il ‘re dei salumi’. (continua)
Origine: Zibello (Emilia-Romagna) Tipologia: Salumi
La Mortadella è un tipico salume italiano le cui origini affondano in un lontano passato: alcuni studiosi ipotizzano che risalgano al periodo medioevale, altri all’epoca romana o addirittura etrusca.
(continua)
Origine: Bologna (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salumi
In quest’articolo scopriremo come si produce la mortadella. Un procedimento le cui origini risalgono al Medioevo, tramandato per generazioni, ed ancora oggi impiegato dai produttori più tradizionali di questo salume. (continua)
Origine: Bologna (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salumi
Il Culatello è conosciuto anche come il ‘Re dei salumi’: un titolo indubbiamente impegnativo, giustificato dal pregio, dalla tipicità e dalla lunga tradizione di un’ ‘eccellenza del gusto’ che viene ancora oggi preparata artigianalmente. E’ proprio quest’ultimo dettaglio a farne, per forza di cose, una specialità ‘a tiratura limitata’. (continua)
Durante la seconda metà del secolo scorso (e forse, in parte, ancora oggi), la Mortadella veniva reputata, nell’immaginario collettivo, come salume ‘popolare’ per eccellenza: ingrediente imprescindibile del panino (la ‘rosetta’ o ‘michetta’), che costituiva la ‘colazione tipo’ dell’operaio medio. (continua)
Il Prosciutto di Parma è probabilmente il prosciutto italiano più famoso ed apprezzato nel mondo. Come è facile capire dal nome, questa specialità è originaria della provincia di Parma, situata nella regione Emilia-Romagna. (continua)
Origine: Parma (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salumi
Il Prosciutto di Parma è un salume che richiede non solo un’eccezionale qualità della materia prima, ma anche una grande maestria nelle varie fasi della sua preparazione. In quest’articolo descriveremo brevemente i vari passaggi. (continua)
Origine: Parma (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salumi
Nell’antichità il sale era molto prezioso, tanto da essere spesso utilizzato come forma di pagamento per i legionari romani (da cui la parola italiana ‘salario’). (continua)
Informazioni sul copyright.
Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.