Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Vini Italiani
Le Specialità Più Tipiche

STORIA, LUOGHI, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata ai vini italiani. Ti spiegheremo cosa li rende tanto speciali, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i produttori più tradizionali. Buona lettura!

Vini italiani: il Brunello di Montalcino.

Il Brunello di Montalcino, uno dei portabandiera della tradizione enologica italiana, nasce in Toscana, nel territorio del Comune di Montalcino, poco distante dalla città di Siena. Un vino rosso di grande struttura ed eleganza, che non ha paura dello scorrere del tempo. (continua)

Origine: Montalcino (Toscana)       Tipologia: Vini

Brunello di Montalcino: come si fa?

In quest’articolo scopriremo come si produce il Brunello di Montalcino. Un procedimento che risale alla metà dell’800, quando il farmacista Clemente Santi scommise sulle caratteristiche di una particolare varietà di Sangiovese, il Sangiovese Grosso, dando vita a uno dei portabandiera della tradizione enologica italiana. (continua)

Ultimo aggiornamento

Il Lambrusco.

La nascita del Lambrusco è strettamente legata all’evoluzione della vite selvatica che da sempre cresce tra l’Emilia-Romagna e perte della Lombardia. Le prime testimonianze relative a questo vino risalgano all’epoca classica. (continua)

Origine: Emilia-Romagna / Lombardia
Tipologia: Vini

Il Friularo.

Il Friularo è un vino da sempre riconosciuto per un’indole forte e decisa. Non esistono certezze in merito alle origini del suo nome, l’ipotesi più attendibile lo farebbe derivare dal termine dialettale ‘frigolearo’. (continua)

Origine: Bagnoli (Veneto)
Tipologia: Vini

Leonardo da Vinci ed il Vino.

Non tutti sanno che Leonardo da Vinci, il celebre scienziato ed artista, nutriva una grande passione per il vino ed il suo mondo. Scopriamo un aspetto poco conosciuto del genio toscano, avvalendoci del prezioso aiuto di Luca Maroni, stimato enologo ed esperto dell’argomento. (continua)

Italian Flag - Ribbon
Vini DOCG: elenco completo (agg. 2024)

Molte bottiglie di vino italiano portano al collo una strisciolina di carta, la cosiddetta ‘fascetta’, su cui è stampato l’acronimo ‘DOCG’ (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Ciò attesta che, dopo numerosi esami e ripetuti controlli, lo stato si fa garante dell’origine e della qualità del prodotto. (continua)

Vini DOC: elenco completo (agg. 2024)

Scopriamo i vini DOC italiani in quest’elenco completo, suddiviso per regione di origine. (continua)

Il Prosecco.

La fama internazionale del vino Prosecco è dovuta alla sua grande piacevolezza e versatilità: caratteristiche che in pochi anni hanno portato a un vero e proprio boom delle vendite. Scopriamo le origini di questo grande prodotto, le terre incantevoli dove crescono le sue viti, oltre a un gran numero di stuzzicanti curiosità. (continua)

Origine: Conegliano / Vadobbiadene (Veneto)         Tipologia: Vini

Prosecco: come si fa?

In quest’articolo spiegheremo il metodo usato per produrre il vino Prosecco a partire dalla scelta delle sue uve. Scopriremo quindi le sue tipologie. Per concludere esamineremo il suo contenuto zuccherino, la gradazione alcolica e le calorie. (continua)

Ultimo aggiornamento

Il Marsala.

Il Marsala ha un passato interessante. Nonostante le sue uve siano da sempre coltivate in Sicilia, fu un inglese a comprendere le potenzialità di questo vino, così come inglesi furono i suoi primi estimatori. Fu comunque una famiglia italiana a renderlo celebre in tutto il mondo: i Florio. (continua)

Origine: Marsala (Sicilia)
Tipologia: Vini

Marsala: come si fa?

Il Marsala deve parte delle sue caratteristiche gusto olfattive al procedimento con cui viene prodotto: procedimento che un tempo gli permetteva di affrontare lunghe traversate senza che ciò incidesse sulla sua qualità. Scopriamo dunque come nasce questo squisito vino ‘fortificato’. (continua)

Origine: Marsala (Sicilia)
Tipologia: Vini

Wine Masters – Recensione.

Wine Masters è una serie di documentari dedicati al mondo del vino, realizzata dal produttore olandese Klaas de Jong. Un progetto ambizioso, che mira a coinvolgere lo spettatore donandogli emozioni che travalicano la consueta offerta informativa su alcuni tra i migliori prodotti del mondo.
(continua)

Lo Champagne.

Lo Champagne è il miglior spumante al mondo? Difficile affermarlo con certezza: molto dipende dai gusti personali. Innegabile è la fama di cui gode, maturata nel corso dei secoli. Cerchiamo dunque di capire cosa renda questo vino un vero e proprio mito. Scopriamo la sua storia, i suoi luoghi e la sua gente. Incontriamo Dom Perignon, colui che è generalmente indicato come il suo inventore. (continua)

Origine: Champagne (Francia)      Tipologia: Vini

Vini dal mondo

Champagne: come si fa?

Scopriamo come nasce lo Champagne: dal terreno in cui crescono le sue uve, ai vitigni utilizzati, senza tralasciare il metodo che da secoli rende questo straordinario vino una vera e propria opera d’arte. (continua)

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.