Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

I Luoghi del Cibo Italiano
L’Enogastronomia Più Tipica

STORIA, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata alle specialità enogastronomiche italiane più tipiche, suddivise in base ai luoghi di origine. Ne illustreremo la storia ed i luoghi, condendo il tutto con tante informazioni e curiosità.  Scopriremo infine i ristoranti ed i produttori più tradizionali, grazie ai quali assaporare il gusto più autentico di tali prelibatezze. Buona lettura!

Luoghi del cibo: le specialità del Veneto.

La Regione Veneto, grazie alla sua particolare morfologia che include zone pianeggianti, montagnose e costiere, può vantare un’enogastronomia che include una grande varietà di specialità. Prelibatezze che deliziano il gusto, accompagnando il visitatore di splendide città d’arte e di tante località ricche di scorci paesaggistici unici. Scopriamole insieme, guidati in questo appetitoso percorso dai produttori e dai ristoratori più tradizionali. (continua)

Ultimo aggiornamento

Le specialità di Venezia.

E’ opinione diffusa che Venezia sia uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Le fondamenta dei suoi magnifici palazzi, testimoni di un glorioso passato, poggiano su una miriade di piccole isole, collegate tra loro da una fitta rete di stretti canali. Attraversiamoli a bordo di una romantica gondola, alla scoperta delle squisite prelibatezze che la ‘Città del Doge’ ci può offrire. (continua)

Le specialità dei Colli Euganei.

Non lontano dalla città di Venezia, nel nordest dell’Italia, sorgono i Colli Euganei: un gruppo di rilievi di origine vulcanica che in quanto a storia, bellezza e fascino, hanno ben pochi rivali. Un vero e proprio scrigno, ricco di tesori: tra questi, le prelibatezze dell’enogastronomia locale. Impariamo a conoscerle ed apprezzarle, circondati da panorami incantevoli, sospesi tra passato e presente. (continua)

I Cipriani e lo ‘spirito’ della trattoria.

Nonostante molti credano, probabilmente ingannati dal nome, che l’Harry’s Bar sia, appunto, un bar, ciò è solo parzialmente vero: si tratta infatti innanzitutto di un ristorante. Certo, un ristorante molto particolare: come già accennato in un altro paragrafo di questo articolo, i proprietari del locale sono riusciti a fondere in esso eleganza, raffinatezza e quello che può essere definito lo ‘spirito della trattoria’. (continua)

Italian Flag - Ribbon
Goethe mangia al ristorante Ballotta.

Nel Settembre del 1786 il famoso scrittore tedesco J.W. von Goethe mangia da ‘Ballotta’, apprezzando alcune preparazioni, ovvero il baccalà mantecato, il prosciutto di Montagnana e la quaglia farcita. (continua)

Luoghi del cibo: le specialità dell'Emilia-Romagna.

L’Emilia-Romagna è una delle regioni italiane più ricche di storia e cultura, per non parlare dell’incredibile fascino dei suoi paesaggi. Nel corso dei secoli, tutti questi fattori hanno contribuito allo sviluppo di un’enogastronomia dalle qualità irresistibili per ogni appassionato del gusto. Scopriamole insieme, aiutati dai produttori più tradizionali di tali imperdibili specialità. (continua)

La Piadina Romagnola.

E’ impossibile stabilire con precisione la data di nascita della ‘piadina’: sappiamo con certezza che è frutto dell’evoluzione del cosiddetto ‘pane azzimo’ (continua)

Luoghi del cibo: le specialità di Napoli.

‘O sole mio’, una delle canzoni italiane più famose, celebra il carattere gioioso di Napoli e della sua gente. Uno spirito fortemente presente anche nei cibi tipici di questa città: assaggiamoli, apprezzandone la storia e gli ingredienti di primissima qualità. Facciamoci trasportare da un turbine di colori e sapori, capaci di travolgere tutti i sensi. (continua)

La pizza Margherita: un ‘puzzle’ del gusto.

Si può affermare che la nascita della pizza Margherita rappresenti il coronamento dell’evoluzione millenaria di un cibo dalle origini antichissime. (continua)

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.