Pubblicato:
Autore: Antonio Maria Guerra
WebFoodCulture
INFORMAZIONI E CONTATTI
Benvenuto! In questa sezione di WebFoodCulture, ‘informazioni’, ti spiegheremo chi siamo e cosa ci ha spinto a realizzare un sito dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia italiana. Scoprirai inoltre i ristoranti ed i produttori più tradizionali di queste specialità: ‘artigiani del gusto’ con i quali collaboriamo per comprendere appieno il reale valore di queste prelibatezze. Per qualsiasi ulteriore informazione sentiti libero di contattarci.
WebFoodCulture nasce per illustrare ai propri lettori le eccellenze dell’ enogastronomia italiana e cosa le renda opere d’arte uniche ed inimitabili, iniziando dalla loro storia e dal profondo legame con i rispettivi territori di origine. Vengono inoltre fornite preziose indicazioni sui produttori storici e sui ristoranti: veri e propri ‘artigiani del gusto’, grazie ai quali è possibile apprezzare il sapore più autentico di queste specialità.
I nostri articoli si distinguono per un particolare approccio all’ ‘esperienza del mangiare’: un approccio di tipo culturale che privilegia la narrazione rispetto alle ricette, nella convinzione che la conoscenza di ciò che si mangia sia un ingrediente di fondamentale importanza ma spesso trascurato.
Un ingrediente in grado di fare davvero la differenza.
WebFoodCulture è il frutto del lavoro di un gruppo di appassionati del gusto, accumunati dalla profonda convinzione che l’enogastronomia italiana sia una forma d’arte, vera e propria espressione culturale di un popolo ricco di fascino.
Per la realizzazione dei propri articoli, WebFoodCulture collabora con i più celebri rappresentanti del mondo dell’enogastronomia italiana. Consorzi, aziende e ristoranti che, in linea con la mission del sito, vantano alcuni tra i prodotti più tipici e tradizionali presenti sul mercato. Alcuni esempi:
Interrogato sulle origini delle eccellenze culinarie italiane, il celebre storico Alessandro Barbero risponde: “Non dobbiamo credere che un piatto che noi consideriamo tradizionale e centrale nella nostra cucina locale esistesse per forza già nell’ ‘800. Ecco, non è detto, bisogna vedere caso per caso”.
Ciò premesso, l’obiettivo di WebFoodCulture è proprio quello di indagare, caso per caso, la genesi delle specialità del Belpaese, spiegando ai propri lettori quando una storia è, in realtà, solo un’affascinante leggenda.
Novità
In quest’articolo viene spiegato in dettaglio il metodo di produzione attualmente impiegato per il Brunello di Montalcino. (continua)
Novità
Il Culatello di Zibello è una specialità tipica della zona della Bassa Parmense, in Emilia Romagna. E’ considerato di tale pregio da aver guadagnato l’appellativo di ‘Re dei salumi’. (continua)
Novità
Il Parmigiano ha da sempre goduto di una grande popolarità e di una larga schiera di persone che ne hanno profondamente amato il gusto. Tra esse numerose celebrità. Ricordiamo ad esempio: Moliere, Casanova, Napoleone, Dumas. (continua)
Informazioni sul copyright.
Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.