Pubblicato:

Autore:

Crown (Extra Small)

Regione Emilia-Romagna
Le Specialità Più Tipiche

STORIA, LUOGHI, INFORMAZIONI, CURIOSITA'
Italian Flag - Intro

Benvenuto! Questa sezione di WebFoodCulture è dedicata alle specialità più tipiche dell’Emilia-Romagna. Ti spiegheremo cosa le rende tanto speciali ed inimitabili, a partire dalla loro storia e dai luoghi d’origine, il tutto condito da un gran numero di curiosità. Scopriamo i ristoranti ed i produttori più tradizionali, grazie ai quali poter assaporare il gusto più autentico di queste prelibatezze. Buona lettura!

Specialità enogastronomiche Emilia Romagna: il Culatello di Zibello.

Il ‘Culatello’ è un salume insaccato prodotto da molti secoli in alcuni paesi della provincia di Parma: su tutti, il Comune di Zibello. Il legame tra questa specialità ed il suo territorio di origine è indissolubile: va infatti ricordato che il suo gusto unico dipende, tra l’altro, da una peculiare alternanza in questa zona di estati molto calde e secche con inverni altrettanto freddi ed umidi. (continua)

Origine: Zibello (Emilia-Romagna)       Tipologia: Salumi

Culatello: come si fa?

In quest’articolo scopriremo come si produce il Culatello di Zibello, da molti considerato il ‘re dei salumi’. (continua)

Origine: Zibello (Emilia-Romagna)       Tipologia: Salumi

La Mortadella Bologna.

La Mortadella è un tipico salume italiano le cui origini affondano in un lontano passato: alcuni studiosi ipotizzano che risalgano al periodo medioevale, altri all’epoca romana o addirittura etrusca.
(continua)

Origine: Bologna (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salumi

Mortadella: come si fa?

In quest’articolo scopriremo come si produce la mortadella. Un procedimento le cui origini risalgono al Medioevo, tramandato per generazioni, ed ancora oggi impiegato dai produttori più tradizionali di questo salume. (continua)

Origine: Bologna (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salumi

La Regione Emilia-Romagna.

La Regione Emilia-Romagna è situata nella parte nord-orientale della penisola italiana. Istituita ufficialmente nel 1970, è a sua volta composta da due regioni storiche, vale a dire l’Emilia e la Romagna, appunto. Il centro amministrativo è Bologna. I capoluoghi di provicia sono Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

Specialità Enogastronomiche Emilia Romagna
Mortadella: salume aristocratico o popolare?

Durante la seconda metà del secolo scorso (e forse, in parte, ancora oggi), la Mortadella veniva reputata, nell’immaginario collettivo, come salume ‘popolare’ per eccellenza: ingrediente imprescindibile del panino (la ‘rosetta’ o ‘michetta’), che costituiva la ‘colazione tipo’ dell’operaio medio. (continua)

Italian Flag - Ribbon
Specialità enogastronomiche Emilia Romagna: il Lambrusco.

La nascita del Lambrusco è strettamente legata all’evoluzione della vite selvatica (‘vitis silvestris’) che da sempre cresce nel territorio corrispondente alle attuali province di Modena, Reggio Emilia, Parma (nella regione Emilia-Romagna) e Mantova (nella regione Lombardia). Non sorprende che le prime testimonianze scritte relative all’addomesticazione di questa pianta per la produzione del vino sono contenute nell’opera di Catone, Varrone, Plinio il Vecchio e Virgilio. (continua)

Origine: Emilia-Romagna / Lombardia      Tipologia: Vini

La Piadina Romagnola.

E’ impossibile stabilire con precisione la data di nascita della ‘piadina’: sappiamo con certezza che è frutto dell’evoluzione del cosiddetto ‘pane azzimo’, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. (continua)

Origine: Emilia-Romagna
Tipologia: Street Food

Il Prosciutto di Parma.

Il Prosciutto di Parma è probabilmente il prosciutto italiano più famoso ed apprezzato nel mondo. Come è facile capire dal nome, questa specialità è originaria della provincia di Parma, situata nella regione Emilia-Romagna. (continua)

Origine: Parma (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salumi

Prosciutto: come si fa?

Il Prosciutto di Parma è un salume che richiede non solo un’eccezionale qualità della materia prima, ma anche una grande maestria nelle varie fasi della sua preparazione. In quest’articolo descriveremo brevemente i vari passaggi. (continua)

Origine: Parma (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salumi

‘Superzampone’: lo zampone da Guinness.

Da più di 30 anni, la prima domenica di Dicembre, presso Castelnuovo Rangone (in provincia di Modena), si tiene una singolare manifestazione in cui vengono celebrati lo Zampone e, più in generale, il maiale, animale che è da sempre al centro della vita economica del paese.

Per celebrare al meglio questa occasione, viene preparato dai Maestri Salumieri un vero e proprio ‘Superzampone’: basti pensare che quello del 2014 era talmente grande (ben 1038 Kg) da essere entrato a buon diritto nel Guinness dei Primati. La manifestazione, oltre a un gran numero di persone, attira da sempre celebrità, tra le quali ricordiamo il tenore Luciano Pavarotti, il maestro Claudio Abbado e lo chef stellato Massimo Bottura.
L’Associazione che ha legato la propria immagine alla singolare specialità ha un sito ufficiale, raggiungibile grazie a questo LINK.

(continua)

Il Parmigiano Reggiano.

Non si può comprendere appieno il valore del Pamigiano Reggiano senza conoscere la sua storia, lunga più di 900 anni, i suoi luoghi ed i suoi ingredienti di primissima qualità. (continua)

Origine: Emilia-Romagna
Tipologia: Formaggi

Parmigiano Reggiano: come si fa?

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a ‘pasta dura’, caratterizzato da un basso contenuto d’acqua e da una stagionatura che puà variare da un minimo di 12 mesi, fino a ben oltre 30. (continua)

Origine: Emilia-Romagna
Tipologia: Formaggi

Le proprietà afrodisiache del Parmigiano.

Il Parmigiano Reggiano è spesso considerato un alimento dalle proprietà afrodisiache. Una possibile spiegazione di ciò risiede probabilmente nella presenza in questo formaggio di un particolare tipo di amminoacidi indirettamente legati al desiderio sessuale. (continua)

Specialità enogastronomiche Emilia Romagna: l'Aceto Balsamico.

Parte del valore dell’Aceto Balsamico è legato alle affascinanti vicende del suo passato, quando era considerato elisir degno di un re, parte deriva dalla qualità delle sue uve, frutto del territorio situato tra le antiche città di Modena e Reggio Emilia. (continua)

Origine: Modena (Emilia-Romagna)      Tipologia: Salse e Condimenti

Aceto Balsamico: come si fa?

In quest’articolo scopriremo come si produce l’Aceto Balsamico. Un procedimento antichissimo, che risale all’epoca dei faraoni. (continua)

Origine: Emilia-Romagna
Tipologia: Street Food

Il Cotechino.

Il ‘Cotechino’ è una particolare tipologia di insaccato, composto da un impasto a base di carni suine (incluso grasso e cotenna), sale e condimenti vari, il tutto racchiuso in un budello. Di forma cilindrica, si presenta come una grossa salsiccia.
(continua)

Origine: Modena (Emilia-Romagna)
Tipologia: Salumi / Secondi Piatti

Lo Zampone.

Lo Zampone è un insaccato tipico della provincia di Modena, cittadina dalle origini antichissime, situata nella regione italiana dell’Emilia-Romagna. La specialità, realizzata con carne di maiale, è l’erede di un’antichissima tradizione contadina: caratteristica che contribuisce ad incrementarne il fascino. (continua)

Origine: Modena (Emilia Romagna)
Tipologia: SalumiSecondi Piatti

Sale per il Prosciutto di Parma.

Nell’antichità il sale era molto prezioso, tanto da essere spesso utilizzato come forma di pagamento per i legionari romani (da cui la parola italiana ‘salario’). (continua)

Per ottenere informazioni sul copyright delle immagini mostrate in questa pagina, prego fare riferimento all’apposita sezione presente in ogni articolo.